12:49

Ottimizzare i siti web per il Retina Display del nuovo iPad e gli altri schermi HiDPI.

Con l’ introduzione del Retina Display sul nuovo iPad, è sorto, come accadde durante il passaggio da iPhone 3GS al 4, il problema dell’ ottimizzazione dei contenuti per il nuovo display. Tuttavia, il discorso ottimizzazione non include solo le app, ma è da estendere anche ai siti web che dovrebbero conoscere un’ottimizzazione riguardante non solo il nuovo iPad, ma tutti i dispositivi con schermi HiDPI già disponibili sul mercato o che lo saranno a breve.

Ottimizzare i siti web per il Retina Display del nuovo iPad e gli altri schermi HiDPI.

Come detto, per quanto concerne le applicazioni, abbiamo già constatato in passato come grazie anche al controllo di Apple, tanti sviluppatori aggiornino le proprie app in tempi brevi per renderle compatibili con il Retina Display. Tuttavia, se per le app vengono forniti da Apple stessa gli strumenti utili per implementare questa ottimizzazione, i siti web non hanno purtroppo la stessa fortuna.

In ogni caso, come era ovvio che fosse, Apple ha da subito aggiornato il proprio sito ufficiale con una serie di immagini ad alta risoluzione ottimizzate per il Retina Display. Si tratta tuttavia di un’operazione costosa, eseguita tramite javascript, comportante maggiori spese per il server che necessita ovviamente di maggiore banda per caricare le immagini ad alta risoluzione. Alternativamente, offrire un’immagine normale, in grado poi di passare ad alta risoluzione su schermi compatibili, risulterebbe ancora più costoso dato che si offrono entrambe le immagini sulla stessa pagina.

Sicuramente, il lavoro di ottimizzazione dei siti è appena iniziato. Per vedere i risultati, visto anche il costo dell’operazione, verrà valutato il target di utenze e quali immagini convertire. Sarà quindi un operazione che richiederà tempo ma che ci porterà presto ad una navigazione sul web “risoluzionaria”.

[via]

Approfondimenti: app store, Apple, Applicazioni, Developer

commenta
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE